La nozione del sociale è la nozione dell’altro, della realtà dominicana, dell’identità, che come scriveva David Hume non è altro che “fascio o un mucchio di percezione”. Demetrio viene della campagna di Dajabon, in un progresso di liberazione a tappe per ottenere il visto individuale che lo porti poco a poco alla libertà.         Ricardo Ramon Jarne, 2001 Santo Domingo

Josè Demetrio nasce a Dajabòn nella Repubblica Dominica il 18 febbraio 1971. Realizza gli studi presso il liceo “M. A. Machado” di Dajabòn dove ne consegue la maturità. Nel 1992 entra all’accademia delle Belle Arti di Santo Domingo, dove nel 1997 si laurea a pieni voti. Sempre presso l’ateneo si specializza in pittura fino al 1999.

Terminati gli studi, dal 1999 al 2001 accetta la cattedra come professore dell’Accademia dove si è laureato. Durante gli anni all’accademia, crea insieme ad altri colleghi/amici il gruppo “SIETEMASUNO” con cui più tardi scrive il manifesto “Siete” che viene firmato nel 2004 dagli artisti Timoteo de la Paz, Rosalba Hernandez e se stesso – per essere successivamente pubblicato nel suo catalogo in occasione dell’esposizione “Hay una Isla en el Mundo” presso la galleria Bonioni Arte nel 2005.

Nel 2004 viene invitato a partecipare alla realizzazione dell’opera “Whirls and Twirls” che l’artista americano Sol Lewitt progetta per la sala di lettura della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. In questi anni in Italia presenta diverse mostre personali e collettive, e i suoi lavori vengono presentati in molte fiere nazionali ed internazionali. Nel 2001 presenta la prima mostra personale nel centro Cultural Español di Santo Domingo, nel 2000 e 2002 partecipa nella Biennale Eduardo Leon Jimenes Santiago Rep. Dominicana.

Nel 2005 presenta “Hay una Isla en el Mundo” prima mostra personale alla galleria Bonioni Arte. Nel 2006 con la galleria 911 di La Spezia presenta “Origine isolane”. Nel 2008 “Mi Mundo” mostra personale nella galleria Agorarte, Milano. Nel 2009 “Untitled” alla galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia. Nel 2011 presenta la personale “The Last Green” all’Arts Hotel di Bolzano.

Successivamente partecipa alla collettiva d’arte latino americana presso la galleria Bertrand Kass a Innsbruck (Austria). Presenta la mostra personale “El Ultimo Verde” nella galleria Laboratorio Evolutivo de Arte Contemporaneo a Santo Domingo. Nel 2012 inaugura “Sognando quell’America” –  mostra personale presso ForzaImpresa, a Reggio Emilia. Dal 2001 vive e lavora a Reggio Emilia (Italia).